Sì al tesseramento arbitro-calciatore

Sì al tesseramento arbitro-calciatore

In data 13/04/2021 il Consiglio Federale, riunitosi a Roma, ha ufficialmente ratificato la proposta dell'A.I.A. in merito alla possibilità del doppio tesseramento nei settori giovanili.

Con la modifica dell'articolo 40 comma 1 delle Noif, a partire dal 1° luglio 2020, sarà possibile per ragazze e ragazzi fino ai 17 anni (non compiuti entro la fine della stagione sportiva in corso) essere contemporaneamente tesserati per l'AIA e per le società della Lega Nazionale Dilettanti/Settore Giovanile e Scolastico. I ragazzi potranno così giocare a pallone, ma, allo stesso tempo, dirigere le gare degli altri gironi.

La novità potrà permettere un notevole salto di qualità per l'intero panorama dilettantistico, messo in difficoltà dalle restrizioni anti-pandemia, perchè permetterà ai giovani di crescere sia come arbitri che come calciatori. Essa rappresenta la realizzazione di uno dei punti salienti del programma del Presidente Trentalange e siamo certi contribuirà alla diffusione capillare della consapevolezza del ruolo dell'arbitro e delle regole del giuoco del calcio.

Aspettiamo con trepidazione gli effetti della riforma, uno dei punti salienti del programma del Presidente Trentalange, riporta finalmente l'attenzione sul calcio dilettantistico e promette di dare impulso al reclutamento di giovani arbitri.